Categorie

Antipasti - Primi Piatti - Secondi - Contorni - Sughi - Dolci - Torte - Pizze -

sabato 4 aprile 2015

Torta di carote

Cari lettori del blog Cucina Bianca, oggi voglio darvi la ricetta della torta di carote che si trova dietro le bustine del lievito Paneangeli, è una ricetta che ho provato personalmente ed è per questo che voglio condividerla con voi.

Per leggere la ricetta cliccare sul tasto continua a leggere.


 INGREDIENTI
125 gr di burro a temperatura ambiente
185 gr di zucchero
3 uova1 fialetta di Aroma Limone (in alternativa potete usare il succo di un limone)
1 pizzico di sale
200 gr di farina
50 gr di frumina (io non avevo la frumina ed ho usato la fecola di patate)
80 gr di mandorle spellate macinate ( io 20 gr le ho macinate e la parte restante le ho tritate grossolanamente perchè volevo che si vedessero i pezzetti di mandorle)
250 gr di carote grattuggiate (io le ho macinate col mio magic bullet e il risultato è stato meraviglioso, ho ottenuto una crema morbida, che dopo la cottura è rimasta tale)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Lavorare il burro a crema e unire zucchero, uova intere, aroma e sale.
Impastare a cucchiaiate farina e frumina precedentemente setacciate, vi ricordo che potete benissimo mettere anche la fecola di patate come ho fatto io, ed infine unire il lievito setacciato anche questo.
Quando io ho unito la farina ho notato che l'impasto aveva bisogno di un poco di latte o acqua per mescolare al meglio l'impasto, al momento io ero sprovvista di latte così ho aggiunto un poco di acqua.
Unire le mandorle e le carote all'impasto e mescolare bene.
Versare l'impasto in uno stampo a cerchio apribile di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato, se avete uno stampo di silicone va benissimo ma non dovete imburrarlo e infarinarlo e se il vostro stampo non è a cerchio apribile va bene ugualmente non complicatevi la vita.
Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del forno, per esempio io ho un forno elettrico indesit e la metto nella parte centrale forno ventilato al max ovvero 250° per 15-20 minuti, ovviamente controllo sempre la cottura con la prova stecchino, potete anche usare una ferro di quelli che si usano per lavorare a maglia.
Quando la torta si sarà raffreddata toglierla dallo stampo, spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Buon appetitooooooo e buona Pasqua. Ciao e alla prossima.




Nessun commento:

Posta un commento