La frittata di maccheroni nasce a Napoli come riciclo della pasta avanzata, essendo però un piatto molto semplice, che può anche risolvere un pranzo o una cena veloce.
- 1 kg di maccheroni
- 1 kg di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 15 Uova
- 20 gr di burro
- 200 gr di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Questo piatto è sicuramente un piatto da riciclo, per iniziare a realizzarla dovreste già avere a disposizione un piatto di pasta avanzata dal giorno prima. E’ possibile iniziare anche da zero: mettete l’acqua per la pasta a bollire, non appena raggiunta la temperatura ideale salate e fate cuocere i maccheroni per circa 10 minuti.
- Iniziate quindi a preparare il condimento per la pasta; all’interno di una padella versate un po’ d’olio e successivamente fate soffriggere la cipolla. Non appena la cipolla sarà imbiondita, aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere per qualche minuto.
- All’interno di una ciotola, versate i maccheroni insieme al burro, al formaggio, al pepe e al condimento; mescolate tutto con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti e successivamente versate il composto in una teglia e lasciate riposare tutto in frigo per qualche minuto.
- Rompete le uova in una ciotola e sbattetele per bene con il supporto di una forchetta, aggiungete il formaggio, il sale e un pizzico di pepe. Aggiungete le uova sbattute alla pasta e iniziate a mescolare con cura finché la pasta non sia ben amalgamata con l’uovo.
- Prendete una padella grande, quella di 42 cm di diametro è perfetta, fate riscaldare un po’ d’olio e versate tutto il composto. Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso e con il coperchio; aiutandovi con il coperchio girate la frittata al momento migliore e lasciate cuocere per altri 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento