Categorie

Antipasti - Primi Piatti - Secondi - Contorni - Sughi - Dolci - Torte - Pizze -

martedì 10 marzo 2015

Gnochetti di Farina al Sugo di Faggioli

Preparazione degli gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli



Preparazione degli gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli

1) Per preparare la ricetta degli gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli, fai cuocere per mezz’ora i fagioli borlotti in acqua. Pesta il lardo con il rosmarino tritato, poi mettilo in un tegame e unisci sia la cipolla tritata che l’alloro. Fai dorare la cipolla, aggiungi la polpa di pomodoro e i fagioli, aggiusta di sale e pepe e unisci 2 mestoli d’acqua. Poi fai cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti.
2) Immergi il pane grattugiato in 2 dl di acqua bollente e lascialo gonfiare, poi comincia a preparare la pasta. Metti la farina sulla spianatoia, aggiungi al centro il pane bagnato e un pizzico di sale e impasta per bene. Dopo aver fatto riposare l’impasto per circa 15 minuti, ricava alcuni rotolini, più o meno grossi come una matita, e tagliali a tocchetti. Falli rotolare sul piano infarinato tenendoli schiacciati con il pollice così da dargli la tipica forma degli gnocchetti.
3) Una volta ricavata tutta la pasta mettila a cuocere in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi scolala con una schiumarola. Infine condiscila con il sugo di fagioli e servi con il grana.

Gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli: come preparare i borlotti

Per dare più sapore ai borlotti che utilizzerai per preparare gli gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli, evita di aggiungere grassi in cottura e ripiega invece sull’uso di erbe aromatiche o di un po’ di vino per profumare i tuoi fagioli.

Nessun commento:

Posta un commento